FREE SHIPPING starting from €79 spent

COME SMACCHIARE LE TOVAGLIE SENZA ROVINARLE

COME SMACCHIARE LE TOVAGLIE SENZA ROVINARLE

mscompany agency |


Una cena tra amici, un pranzo a tavola con bambini piccoli, una cena romantica…qualunque sia l’occasione può capitare di sporcare la tovaglia e spesso non si può agire subito e la macchia diventa difficile da togliere.


Come fare quindi a smacchiare le tovaglie senza rovinarle?


Ecco alcuni consigli per evitare di rovinare le tovaglie:


  1. Tamponare la zona interessata

Se non si ha la possibilità di lavare subito la tovaglia in lavatrice la prima cosa da fare è quella di tamponare la macchia con delicatezza e intervenire con della carta assorbente nell’attesa del lavaggio.

 

     2. Non sfregare sulla macchia

Attenzione ai tessuti delicati, è sempre consigliato tamponare la macchia e non sfregare con forza per evitare di usurare il tessuto.

 

     3. Non usare detersivi aggressivi

 Consultare sempre l’etichetta di lavaggio per tessuti delicati ed evitare di utilizzare la candeggina o altri detersivi aggressivi.



COME SMACCHIARE TOVAGLIE COLORATE


Se non si ha la possibilità di pretrattare la macchia allora si può provare a pulire la tovaglia colorata direttamente in lavatrice utilizzando un ciclo di lavaggio a freddo aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un pò di sale grosso.


L’importante è sempre evitare l’uso della candeggina sui capi colorati per evitare di scolorirli.


COME SMACCHIARE TOVAGLIE BIANCHE 


Per far tornare come nuova la tovaglia bianca è consigliato l’uso del percarbonato da mescolare al detersivo con un pò di sale fino ed effettuare un ciclo di lavaggio a 50°.


Un’altra alternativa al percarbonato è l’acqua ossigenata, molto utile nel combattere le macchie più ostiche.



COME ELIMINARE MACCHIE DIFFICILI


Prima di procedere con il lavaggio della tovaglia, nel caso delle macchie più difficili come quelle di unto o di vino bisogna provvedere subito a trattare la macchia con dei rimedi naturali.


Nel caso in cui si versa del vino rosso sulla tovaglia bisogna subito agire mettendo del sale fino sulla macchia lasciandolo agire e poi toglierlo con un panno bagnato di acqua calda, oppure versare del succo di limone sulla macchia e poi lavare la tovaglia a mano con del sapone di Marsiglia.


Le macchie più difficili da togliere sono quelle di unto, bisogna armarsi di tanta pazienza e aceto di vino bianco e lasciare agire per poi strofinare delicatamente oppure lasciare in ammollo la tovaglia in acqua calda con sale e sapone per una notte intera.



Un’altra macchia difficile da togliere è quella di sugo, soprattutto su tovaglie bianche, ma non impossibile! Basta aggiungere del borotalco sulla macchia e strofinare con del detersivo per piatti oppure se la macchia è fresca inumidirla con dell’acqua cercando di togliere il più possibile il sugo.



Mantenere le tovaglie pulite senza macchie è sicuramente difficile ed impegnativo ma con i giusti segreti è possibile sconfiggere anche gli aloni più resistenti.