Lenzuola estive: come sceglierle?
Con l’arrivo del caldo aumentano anche le notti insonni, la qualità del sonno è fondamentale per il benessere psicologico e fisico.
Per garantire un riposo perfetto tutta la notte senza ricorrere a ventilatori e aria condizionata, bisogna scegliere le lenzuola adatte.
Ma quali sono le caratteristiche che devono avere le lenzuola estive?
SCELTA DEL TESSUTO
Nella scelta delle lenzuola per combattere il calore estivo il ruolo principale è da attribuire alla tipologia di tessuto.
Le lenzuola più fresche sono quelle dai tessuti in fibre naturali, come il cotone e il lino, poiché assorbono l’umidità e aiutano a mantenere il corpo asciutto ed evitare il sudore durante le ore più afose della notte.
Inoltre le fibre naturali non irritano la pelle, sono anallergeniche e resistono a lungo.
Da evitare invece sono le fibre sintetiche che assorbono l’umidità causando a volte anche irritazioni alla pelle.
Ma quale tipo di tessuto è il migliore?
Il cotone è una fibra vegetale composta dal 95% da cellulosa. Tra le caratteristiche principali di questo tessuto ci sono la morbidezza e la resistenza. Inoltre il cotone assorbe l’umidità e il sudore lasciando la pelle asciutta.
Esiste una varietà di cotone detta percalle che viene spesso scelta per l’acquisto delle lenzuola essendo il materiale leggero e traspirante.
Completo lenzuola matrimoniale in puro cotone
Completo lenzuola matrimoniale in puro cotone con ricami
Completo lenzuola matrimoniale in puro cotone con rose
Completo lenzuola matrimoniale in cotone percalle
Completo lenzuola matrimoniale in cotone percalle fantasia
Il lino è il tessuto estivo per eccellenza poiché altamente traspirante ed in grado di disperdere il calore del corpo. Per questo motivo le lenzuola di lino sono tra le più fresche e leggere, ideali per la stagione estiva.
Il raso di cotone è spesso utilizzato nella realizzazione di lenzuola estive per la sua traspirabilità e delicatezza sulla pelle.
Completo letto matrimoniale in raso
Completo lenzuola matrimoniale in raso
Completo lenzuola matrimoniale in raso vari colori
COLORE DELLE LENZUOLA
Il colore delle lenzuola così come il tessuto gioca un ruolo fondamentale nella scelta della biancheria di casa estiva.
I colori chiari come ad esempio il bianco, sono da prediligere perché mantengono la superficie del letto più fresca rispetto a tessuti dal colore scuro che assorbono il calore.
Per questo motivo in estate la scelta ricade su lenzuola dai colori tenui e dalle fantasie che richiamano il mare, la natura e l’estate.
Completo matrimoniale lenzuola estivo
Completo letto matrimoniale calla summer
Scegliere le lenzuola giuste per la stagione estiva è fondamentale per garantire un sonno fresco e tranquillo anche nelle notti più calde, segui la nostra guida e non farti trovare impreparato.